giovedì 3 Ottobre 2024

6 e 7 ottobre – Santo Rosario e giornata di preghiera e di digiuno per la Pace

Il Vescovo di Bergamo unitamente alla Conferenza Episcopale Italiana raccoglie l'appello di Papa Francesco e invita tutte le comunità della diocesi a vivere due appuntamenti: domenica 6 ottobre a pregare il Santo Rosario; lunedì 7 ottobre a promuovere una giornata di preghiera e di digiuno.

domenica 8 Settembre 2024

“Pellegrini di Speranza – Servire la Vita, servire la Speranza” – Online la Lettera Pastorale 2024-2025

Il Vescovo Francesco ha consegno alla Diocesi la nuova lettera pastorale dal titolo “Pellegrini di speranza: servire la vita, servire la speranza”. L’immagine simbolo che ne traccia l’orizzonte è il logo del prossimo Giubileo che ha come tema proprio “pellegrini di speranza”. Un tempo di grazia che diventa occasione per un rinnovato impegno nel cammino che Mons. Beschi ha tracciato nei suoi 15 anni di episcopato.

lunedì 2 Settembre 2024

14 settembre – Assemblea Diocesana – Online la cartelletta digitale

Sabato 14 settembre 2024 in Seminario si terrà l'Assemblea Diocesana con la Presentazione da parte del Vescovo della Lettera Pastorale 'Pellegrini di Speranza. Servire la vita, servire la speranza' e gli interventi  della dott.ssa Paola Bignardi e del prof. don Lorenzo Testa.

Sicomoro 2024-25 – Una proposta semiresidenziale per adolescenti

Dal 13 ottobre è in programma la prima delle cinque settimane di Sicomoro, una proposta semi-residenziale per i ragazzi e le ragazze di 3°, 4° e 5° superiore in cui vivere insieme ad altri adolescenti che diventeranno compagngi di viaggio ed alcune guide che saranno coem fratelli maggiori durante il cammino.

Dal 12 ottobre – Incontri di preghiera per chi attraversa particolari momenti di prova

In accordo con il nostro Vescovo Francesco, la Diocesi di Bergamo ripropone anche per quest’anno pastorale un momento di preghiera comunitario un sabato al mese curato da un’equipe diocesana, come segno della Speranza cristiana, di cura e vicinanza a tutte le persone che stanno attraversando un particolare momento di “prova”.

10 ottobre – Presentazione degli Esercizi Spirituali nella Vita Ordinaria 2024-2025

Giovedì 10 ottobre alle 20.30 presso i preti del Sacro Cuore verrà presentata la proposta degli Esercizi Spirituali nella Vita Ordinaria, un itinerario a tappe perché «colui che si esercita» possa crescere nell’amicizia personale con il Signore Gesù e fare scelte di vita secondo il Vangelo.

Ottobre missionario 2024 – Iniziative nella diocesi

“Un banchetto per tutte le genti” è lo slogan scelto, sulla scia di quanto proposto da papa Francesco per la Chiesa universale, da Missio Italia per la Giornata missionaria mondiale 2024 che si svolgerà domenica 20 ottobre. Di seguito le iniziative per il mese missionario nella Diocesi di Bergamo e la proposta liturgica.

Ottobre 2024 – Incontri per nuovi Ministri Straordinari della Comunione

Sabato 5, 12 e 19 ottobre 2024 sono in programma gli incontri per i nuovi Ministri Straordinari della Comunione che si terranno presso la Casa del Giovane con iscrizione entro venerdì 27 settembre. Sabato30 novembre è in programma anche la Giornata di ritiro spirituale.

Calendario Diocesano

il Vescovo